Fluid Art, Fluid Painting, Pouring Art, arte liquida o colata acrilica, chiamatela un po’ come volete, si tratterà sempre dello stesso concetto artistico declinato in qualche tecnica differente!

Questa nuova, facile ed appassionante corrente artistica è talmente vasta che giornalmente nascono nuove tecniche di applicazione del Pouring Painting nell’Arte Fluida, io ho individuato ben 30 diverse tecniche della Fluid Art e considerate che sono sempre in notevole crescita!!!

Cosa è e cosa serve per la tecnica della Fluid Art o il Pouring Painting?

L’elemento essenziale perchè la Fluid Art si possa chiamare tale è il materiale, infatti il pigmento è materializzato in questa tecnica nei colori acrilici che dovranno essere diluiti con un Medium acrilico.

Quali colori acrilici è meglio usare per la tecnica Fluid Art?

Ogni marca di colori acrilico in commercio è molto diversa e si amalgama più o meno bene, con maggiore o minore coprenza, al medium acrilico. Bisogna quindi sperimentare un pò se si desidera avere ottimi risultati con la Fluid Art ma ho in serbo per voi un elenco di marche di colori acrilici che ho testato personalmente e che presto pubblicherò sul sito quindi restate connessi! 🙂

Iscrivetevi alle Newsletter per non perdere nessun aggiornamento,ento futuro!

Iscriviti alla Newsletter per le ultime novità!

Newsletter

Cosa è un Medium Acrilico e come si usa nella Fluid Art e nel Pouring painting?

Un medium acrilico per la Fluid Art è appunto un materiale liquido che consente ai colori acrilici di essere diluiti per aumentare la loro fluidità senza perdere la loro brillantezza e vivacità di colore.

Leggi qui l’articolo in cui parlo dei 10 Pouring Medium migliori per la Fluid Art!

Alcuni dei medium acrilici più conosciuti ed usati per la Fluid Art sono: Acqua, Vinavil o colla Vinilica, Floetrol, Liquitex Pouring Medium. Questi generalmente si combinano tra loro.


Visita il mio canale youTube per i video Tutorial sul Fluid Painting!

Visita il mio canale youTube per i video Tutorial sul Fluid Painting!


Fluid Art pouring painting senza Floetrol?

Si può ma, come dicevo prima, uno degli elementi essenziali per questa tecnica è avere a disposizione un medium acrilico con cui diluire il colore acrilico. Quindi potrete scegliere quello che più fa per voi.

Esistono tutorial in italiano per la Fluid Art o tecnica dell’arte fluida liquida Italia? Cosa sono e come si fanno le celle, le perle, gli anelli, nella Fluid Art?

Credo proprio che il mondo della Fluid Art stia prendendo piede giusto adesso nel panorama italiano ma sono lieta di annunciare che desidero pubblicare una serie di video su YouTube nel mio canale @azzumail e una serie di articoli qui sul mio sito web/blog www.azzumail.com che possano chiarire molti concetti come quelli delle domande che leggete sopra: celle, perle, anelli, swirl, pour, Flip cup… ecc…

Materiali utili e necessari per la Fluid Art Pouring Painting

Cliccando su ogni voce apri il link per vedere quali materiali utilizzo io.

Iscriviti alla Newsletter per le ultime novità!

Newsletter

(Visited 31 times, 1 visits today)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *